Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2014  

Catanzaro, celebrazione della festività di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Nella giornata del 4 dicembre, si è svolta la celebrazione della festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. La festività, sempre molto importante sotto il profilo dei valori che sono oggetto di celebrazione, è stata vissuta anche quest’anno all’insegna della assoluta sobrietà.

La cerimonia religiosa, officiata da mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, ha avuto luogo alle ore 10.30 presso la Chiesa del Monte dei Morti. Presenti le massime autorità provinciali e cittadine. Anche quest’anno, in tutte le sedi del Corpo il 4 dicembre è stato vissuto come un'occasione per ricordare, sottolineare e rinvigorire il senso di appartenenza, e i forti valori di solidarietà, spirito di corpo, abnegazione, senso del dovere, ai quali è riconducibile l’attività istituzionale del Corpo Nazionale e sui quali si fonda l'organizzazione di alto profilo che fa dei Vigili del Fuoco la primaria struttura operativa nazionale in tema di soccorso tecnico.

La ricorrenza di Santa Barbara è anche motivo per un bilancio dell’attività svolta nell’anno, per fornire un rendiconto alla collettività di ciò che è stato l’impegno svolto dai Vigili del Fuoco della provincia. Sotto il profilo della attività operativa, negli ultimi 12 mesi sono stati 7219 gli interventi effettuati, sostanzialmente in linea con il carico di lavoro degli ultimi anni.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -