Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2014  

Vibo Valentia, festività di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Il 4 dicembre, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina hanno celebrato insieme Santa Barbara , la comune santa patrona. Alle 10, nel piazzale della Capitaneria di Porto, alla presenza delle massime autorità civili religiose e militari della provincia, il Vescovo mons. Luigi Renzo ha celebrato una messa durante la quale ha ricordato il ruolo rilevante svolto dai Vigili del Fuoco per la tutela e la salvaguardia dei cittadini.

Al termine della funzione religiosa il comandante Giuseppe Bennardo, dopo aver ringraziato le autorità e tutti i presenti, ha rimarcato l’importanza della sinergia tra i vari enti dello Stato ed ha ricordato l’attività svolta dai Vigili del Fuoco in situazioni di pericolo. È stato poi reso omaggio ai caduti nell’adempimento del proprio dovere con la deposizione in mare di una corona di fiori. Tutta la cerimonia si è svolta con il contributo dell’orchestra della scuola media “A. Vespucci” di Vibo Marina.

Le celebrazioni si sono concluse con una esercitazione aeronavale antincendio e S.A.R. (Search and Rescue) nelle acque del porto di Vibo Valentia. All’esercitazione hanno partecipato le forze che operano all’interno del porto e che in caso di incidente sono chiamate ad intervenire e a prestare soccorso. Nell'occasione, è stato simulato il soccorso ad una imbarcazione con incendio a bordo, con il recupero di tre naufraghi e con l’intervento dell’unità UN VF 1081 e il RIB/M 17 e di una ABP Uautobotte pompa) dalla banchina del porto per l’estinzione dell’incendio a bordo. La simulazione è stato seguita da diverse centinaia di alunni delle alunni delle scuole elementari, medie e superiori della provincia e dai cittadini di Vibo Marina e dei comuni limitrofi che hanno apprezzato la professionalità e la cooperazione dimostrate nell'esercitazione tra i vari corpi dello Stato.

Tra le iniziative per la ricorrenza della santa patrona, ricordiamo anche una mostra statica con gli automezzi in dotazione al comando provinciale attraverso la quale è stata messa in evidenza l’attività dei nuclei specialistici SAF (Speleo Alpino Fluviale), NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), Cinofili.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -