Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2014  

Terni, festività di Santa Barbara

Approfondimenti

...


   
ll 4 dicembre, come da tradizione, i Vigili del Fuoco hanno celebrato la  Santa Patrona con celebrazioni religiose e saggi professionali, nelle tre sedi di servizi di Terni, Orvieto e Amelia.
A Terni, il Comandante Provinciale, Dott. Ing. Paolo Mariantoni, ha aacolto le più alte cariche istituzionali della città quali il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Provincia e tutti i rappresentanti Militari e Civili della Provincia.
La giornata di festa è iniziata al mattino con il picchetto d’onore con l’omaggio al monumento a Stefano Picerno, Vigile del Fuoco Ternano ucciso 21 anni fa a Milano, seguito dall’alzabandiera e dalla preghiera del Vigile del Fuoco.
Successivamente si è dato inizio alla staffetta podistica per le vie della città,  per raggiungere l’edicola dedicata a Santa Barbara posta sulla sommità della salita che porta a Marmore dove, i Vigili del Fuoco, hanno deposto  un mazzo di fiori.
Alle ore 10.00 è iniziata la cerimonia religiosa, officiata da S.E. il Vescovo di Terni Giuseppe Piemontese.
Al termine della Santa Messa, Il Comandante Provinciale, ha tenuto un breve discorso dove ha illustrato  il lavoro svolto dal personale del Comando di Terni.
Nel 2014 i vigili del fuoco di Terni sono stati impegnati su oltre 4000 interventi per soccorso tecnico urgente di cui, oltre 600 per incendi e più di 130 per incidenti stradali, ed i restanti suddivisi tra altre tipologie di intervento tra le quali: crolli, verifiche di stabilità, soccorsi a persona, recupero e salvataggio animali, vigilanze presso locali di pubblico spettacolo, apertura porta e ricerca a persona.
Particolare impegno è stato dedicato agli interventi per disinfestazione di calabroni, grazie ad una specifica convenzione stipulata con la Regione Umbria, le cui richieste d’intervento quest’anno sono state circa 350.
Infine molto attiva è stata anche l’attività amministrativa svolta dal Comando per l’espletamento delle pratiche di prevenzione incendi, con più di 1400 pratiche evase, e per la formazione degli addetti antincendio del personale dipendente di enti pubblici e ditte private.
A conclusione della giornata di festa  si è svolto  il tradizionale saggio ginnico-professionale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -