Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 2 marzo 2015  

Padova, esercitazione di ricerca persone scomparse

Approfondimenti

...

Venerdì 27 febbraio, i Vigili del Fuoco hanno condotto un'esercitazione nel Parco dei Colli Euganei, nel comune di Battaglia Terme, volta a testare le procedure e l'attivazione dell'Unità di Ricerca prevista dal Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse. L'obiettivo era quello di testare il comportamento delle varie figure e l'interazione tra le funzioni di coordinamento e le squadre specialistiche: in particolare personale ROS (Responsabile delle Operazioni di Soccorso), TAS 2 e TAS 1 (TAS, Topografia Applicata al Soccorso), SAF (Speleo Alpino Fluviale) e unità cinofile.

L'esercitazione si è svolta in un'area di circa 55 ettari, a carattere prevalentemente collinare, e prevedeva la ricerca di due persone, un padre e un figlio, dispersi durante una gita. Nella simulazione sono state impegnate circa 60 unità VVF distribuite in 5 squadre di ricerca, 2 squadre SAF e due unità cinofile, mentre 6 unità - TAS 2, operatori di Sala Operativa e ROS – hanno attivato il Posto di Comando Avanzato. Le squadre hanno subito riscontrato molteplici indizi lasciati dai due e hanno condotto le ricerche sino al ritrovamento dei due dispersi, uno dei quali recuperato con tecniche SAF dalle squadre specialistiche.

L'esercitazione è proseguita anche nella giornata del 28 febbraio con il coinvolgimento di altre 30 unità nello stesso contesto ambientale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -