Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 26 marzo 2015  

Visita della Marina Militare al Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

“Se si fa sinergia si moltiplicano le risorse di ciascuna organizzazione a  servizio del Paese” sono le parole che il prefetto Francesco Antonio Musolino ha rivolto alla delegazione della Marina Militare presieduta dal Capo di Stato Maggiore Ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.
L'incontro si colloca in un quadro più ampio di collaborazione tra la Marina e il Corpo dei Vigili del fuoco, che è stato formalizzato con la firma dell'”accordo di collaborazione” del 13 gennaio scorso.
L'ammiraglio De Giorgi si è soffermato sulla possibilità di “scambi di servizi” fra il Corpo nazionale e la Marina orientati sia sulla formazione del personale, ma anche su questioni operative.
Sulla parte operativa il Capo del Corpo, ing. Gioacchino Giomi ha auspicato che durante i tavoli tecnici che sono già stati avviati in seguito all'accordo si “possano trovare spazi per protocolli operativi di interventi congiunti che spesso vedono i nostri operatori insieme su diversi scenari, finalizzati alla riduzione dei rischi di interferenze e al miglioramento delle capacità operative.
Sono state illustrate presso il Centro Operativo Nazionale le principali attività del Corpo ed alcuni filmati di interventi di rilievo effettuati di recenti.

Prima di salutarsi il Capo del Dipartimento ha donato un'icona raffigurante la Santa Patrona Barbara  protettrice sia il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che della Marina e l'Ammiraglio ha ricambiato con un crest e con un libro di fotografie rappresentante immagini di navi e momenti particolari di interventi.  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -