Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 aprile 2015  

Accordo tra la regione Toscana e i Vigili del Fuoco per l'assistenza sanitaria presso i comandi

Approfondimenti

...

Venerdì 10 aprile è stato firmato, presso la sede della giunta regionale toscana, un accordo tra la Regione Toscana e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per garantire la presenza di medici del Servizio Sanitario Nazionale presso i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. I medici incaricati vigileranno sulla condizione sanitaria del personale in organico, accerteranno l'idoneità psicofisica degli aspiranti vigili, istruiranno le pratiche medico legali occupandosi anche di igiene ambientale e degli alimenti. L'accordo, che ha durata annuale ed è rinnovabile, è stato siglato dall'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco Gregorio Agresta.

«Con questa firma» – spiega l'assessore Marroni – «chiediamo alle Aziende sanitarie di individuare i medici che verranno incaricati di un servizio che giudico fondamentale per garantire una adeguata sorveglianza e assistenza ad un particolare gruppo di lavoratori chiamato a svolgere un servizio importante, delicato e rischioso. È dunque fondamentale sia l'accertamento dell'idoneità psicofisica degli aspiranti pompieri, che la verifica periodica del persistere dei requisiti richiesti: ne va della salute dei Vigili del Fuoco e conseguentemente di quella dei cittadini».

«Questo accordo» - ha evidenziato il direttore Agresta - «rientra negli obiettivi di razionalizzazione nella gestione delle risorse disponibili e nella logica che la nostra amministrazione segue circa la necessità di mettere a fattore comune le risorse che gli enti hanno a disposizione». I medici in servizio saranno due presso il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Firenze ed uno ciascuno presso gli altri nove comandi provinciali della Toscana.

L'accordo regola anche i compensi che ciascun comando corrisponderà alla Asl territoriale di riferimento. È prevista anche un'attività di formazione per la preparazione del personale operativo in materia di primo soccorso sanitario con particolare riguardo alle tecniche adottate dai Vigili del Fuoco, come quelle di primo soccorso sanitario e quelle che interessano il sostegno di base alle funzioni vitali e l'uso del defibrillatore.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -