Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 maggio 2015  

Nepal, prosegue la missione dei vigili del fuoco italiani

...
Prosegue la missione STC (Short-term Countermeasures) dei vigili del fuoco italiani in territorio nepalese per la valutazione speditiva dei danni strutturali su edifici ritenuti rilevanti dal LEMA (Local Emergency Management Autority) e di assistenza al team di chirurgia d'urgenza dell'ospedale Santa Chiara di Pisa.

Durante le attività di verifica sono state attraversate varie zone dell'area urbana di Kathmandu, con quartieri particolarmente colpiti dagli effetti del sisma, mentre sono stati rapidamente ispezionati alcuni siti storici, come quelli di Sojan Goth Temple, Sundhara Temple, che risultano totalmente distrutti.

Su mandato del Nepal UN Country Team, è proseguita l'urgente verifica di stabilità strutturale degli edifici strategici UN a Kathmandu e dintorni. Il team di vigili del fuoco, che sta operando con due squadre accompagnate da guide locali, ha effettuato 17 sopralluoghi, riscontrando che 7 edifici su 17 sono da considerarsi non fruibili.

Nelle zone rurali attorno alla città, osservate per un raggio di 90 km. verso nord, gli interventi restano difficili a causa della rete stradale interrotta da frane e smottamenti non aggirabili, una situazione difficilmente superabile nel breve termine per la mancanza di adeguati mezzi d'opera.

Individuata l'area per la destinazione del posto medico avanzato, sono iniziate le procedure per il trasferimento dei materiali fuori dal sedime aeroportuale e avviare l'attività sanitaria sul posto al servizio della popolazione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -