Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 maggio 2015  

Pordenone, svolto incontro "Sicurezza tra salute mentale e disabilità intellettive: strategie per migliorare approcci e comunicazione in caso di emergenza"

Approfondimenti

...

  Il 5 maggio, presso la  Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, si è tenuto l’incontro ”Sicurezza tra salute mentale e disabilità intellettiva: strategie per migliorare approcci e comunicazione in caso di emergenza”.
L’incontro  è avvenuto in occasione della presentazione degli atti della Giornata di Studi “Sicurezza Accessibile” e si è svolto alla presenza di esperti del settore, che operano nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, tra cui anche Vigili del Fuoco.
Numerosi gli interventi, tra cui quello di  Cinzia Raffin, presidente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, che ha trattato il tema della gestione di situazioni emergenziali in presenza di bambini con autismo. Angelo Cassin, del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria, ha quindi affrontato il delicato tema della malattia mentale in rapporto all’interazione con gli operatori in situazioni critiche. Il Comandante Provinciale Doriano Minisini ,  ha quindi evidenziato il contributo dei Vigili del Fuoco sul tema della sicurezza e del soccorso delle persone disabili, considerando anche i più attuali orientamenti normativi sull'argomento; mentre Stefano Zanut, dello stesso Comando, ha concluso l’incontro illustrando un’esperienza condotta in una scuola elementare di Pordenone, sulle modalità per coinvolgere bambini autistici nelle prove di evacuazione. Tale contributo è stato  arricchito dalla testimonianza di Franca Burei, insegnante di sostegno delle scuole elementari, che  ha letto un tema scritto da un bambino autistico sulla sua esperienza.

L’incontro, segue altre attività condotte dal Comando sui temi della sicurezza e del soccorso delle persone disabili e rappresenta, per lo specifico argomento dell'autismo, un passo del percorso di collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, nella definizione di protocolli d'intervento in scenari emergenziali dove sono presenti persone con tale disabilità.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -