Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 settembre 2015  

Milano, intitolata la caserma Marcello alle vittime della strage di via Palestro, alla presenza del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo

Approfondimenti

...

Martedì 29 settembre, si è svolta, alla presenza del Capo Dipartimento Francesco Antonio Musolino e del Capo del Corpo Nazionale Gioacchino Giomi, la cerimonia di intitolazione del distaccamento di via Benedetto Marcello ai vigili del fuoco Carlo La Catena, Stefano Picerno e Sergio Pasotto vittime della strage mafiosa di via Palestro, avvenuta il 27 luglio 1993. Nella stessa giornata, il Comune ha voluto intitolare i giardini pubblici di via Morgagni, a coloro che morirono a seguito dello scoppio dell'autobomba.
Alle due cerimonie erano presenti numerose autorità civili e militari, così come tanti cittadini che hanno voluto testimoniare l'affetto e la vicinanza di Milano ai vigili del fuoco che ancora oggi - a distanza di ventidue anni – ricordano i tre colleghi.
Insieme al direttore regionale Dante Pellicano e al comandante Silvano Barberi, per la circostanza, erano presenti tutti i comandanti delle province lombarde.
Dopo la scopertura dei nomi dei tre vigili del fuoco, incisi sull'edificio che accoglie il distaccamento di via Benedetto Marcello, è avvenuta la consegna dei premi "Carlo La Catena" a cura della medesima associazione, a coloro che si sono distinti nell'adempimento del proprio dovere.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -