Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 novembre 2015  

Convegno "Alta Formazione della Sicurezza", Istituto Superiore Antincendi, Roma 26 novembre 2015

...

Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha organizzato per il prossimo 26 novembre  un convegno presso l'Istituto Superiore Antincendi per far conoscere i risultati più importanti ottenuti grazie alla cooperazione tra il Corpo e i diversi istituti universitari, con i quali è già attiva una collaborazione in materia di formazione sulla sicurezza.

Ampia rilevanza sarà anche data alle cooperazioni esistenti tra il Corpo e gli ordini professionali. In particolare, l'Istituto e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, hanno già sottoscritto un accordo che permette agli ingegneri del Corpo il riconoscimento dei crediti formativi che frequentano i corsi sulla prevenzione incendi. Un accordo analogo con l'Ordine degli Architetti della provincia di Roma è in corso di approvazione con le stesse finalità.

L’incontro illustrerà soprattutto la crescita culturale di tutte le componenti del Corpo determinata dal rapporto con le Università e i benefici che la capacità professionale del Corpo ha fornito al miglioramento dell’insegnamento universitario nelle specifiche materie del soccorso, della gestione dell’emergenza e della prevenzione incendi.

L'incontro è stato promosso in occasione dei venti anni di attività dell'Istituto superiore antincendi, iniziata con l'anno didattico 1994-1995, e sarà aperto dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi. Porteranno i propri saluti anche il Rettore dell'Università la Sapienza, il rettore dell'Università di Roma Tre e i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Roma.

In base all'accordo vigente con l'Ordine, gli ingegneri della provincia di Roma otterrano il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali con la partecipazione al convegno. Agli studenti di Ingegneria della Sapienza che parteciperanno, anche in soprannumero, sarà dato l’attestato di partecipazione valido per l’ottenimento dei crediti di tirocinio. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il sito dell'Ordine di Roma per i propri iscritti; per gli altri, è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it comunicando i seguenti dati:

nome,
cognome,
codice fiscale,
ordine di appartenenza,
numero di matricola.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -