Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 26 novembre 2015  

Biella, esercitazione congiunta Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, C.N.S.A.S. ricerca persona scomparsa

Approfondimenti

...

 
Il 21 e 22 Novembre si è svolta a Mongrando (BI) l’esercitazione congiunta con Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Soccorso Alpino per il ricerca di persone disperse nel territorio Biellese.

L'iniziativa, che fa parte delle attività in tema di ricerca di persone disperse che il Comando sta organizzando con le diverse componenti della protezione civile provinciale, ha visto la partecipazione di gruppi cinofili regionali della Croce Rossa Italiana, supportati nella ricerca a piedi da squadre Vigili del fuoco e del Coordinamento Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinamento tecnico dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino. Circa settanta le unità di ricerca impegnate con l'impiego di ventuno cani dei nuclei Soccorsi Speciali della Croce Rossa.

Le due giornate hanno avuto l'obiettivo di migliorare la pianificazione ed il coordinamento delle diverse forze messe in campo.


La logistica dell’evento è stata curata dalla Croce Rossa Italiana, con un impegno di circa 30 unità di personale, che ha approntato un campo situato presso l’edificio polivalente di Mongrando dove sono state ospitate le centrali operative di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Croce Rossa Italiana.

Al termine delle fasi operative è stato possibile, per tutti gli operatori, verificare direttamente il lavoro svolto e individuare i momenti di criticità grazie attraverso l’analisi dei tracciati di ricerca ottenuti con strumentazioni messe a disposizione delle squadre.

Il programma comprendeva anche un corso di aggiornamento di B.L.S. (Basic Life Support) sostenuto da un Istruttore CRI, un corso di aggiornamento di utilizzo GPS e cartografia curato dai VVF rivolto ai soccorritori e una dimostrazione formativa/informativa a cura del CNSAS per l’impiego dei cani “molecolari” Bloodhound durante le ricerche di persone disperse.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -