Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2015  

Ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

...

Il sottosegretario all’Interno On.le Gianpiero Bocci, accolto dal capo Dipartimento Prefetto Francesco Musolino, dal capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi, e  dal Comandante Provinciale di Roma Marco Ghimenti, ha partecipato questa mattina a Roma alla celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Le Autorità hanno reso omaggio a tutti i Vigili del Fuoco caduti in servizio deponendo una corona al monumento all’interno del comando. Al termine della cerimonia religiosa le Autorità intervenute hanno esteso ai presenti gli auguri di Santa Barbara insieme al saluto del Presidente della Repubblica.

Il Capo del Corpo Nazionale del Vigili del fuoco, Gioacchino Giomi ha ricordato come anche nel 2015 sono state impegnate ingenti risorse per fronteggiare, non solo le emergenze del fuoco, ma anche le criticità derivanti dal maltempo. Nei discorsi si è evidenziato che la solidarietà, il senso dello stato, l’abnegazione sono valori che appartengono al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

A cornice della manifestazione si è svolta una maratona organizzata dal gruppo sportivo del comando, che ha visto i podisti partire dalle ore 05.00 dalla sede di Ostiense e percorrere circa 70Km passando per tutte le sedi cittadine consegnando un’immagine sacra e donando un lume al personale in servizio.

In linea i messaggi augurali del Presidente della Repubblica Mattarella, del Ministro dell'Interno Alfano, del Capo Dipartimento Musolino e del Capo del Corpo Giomi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -