Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 dicembre 2015  

Trieste, celebrazioni in onore di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Il 4 dicembre i vigili del fuoco del comando hanno reso omaggio a Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale.
Le celebrazioni si sono svolte presso la sede centrale e sono iniziate con l’alzabandiera e la deposizione di due corone d’alloro: una ai piedi della statua della santa e l'altra davanti alla lapide che ricorda i vigili del fuoco caduti in servizio.
Successivamente il cappellano del comando ha celebrato la Santa Messa al termine della quale è stato letto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; dopodiché ha preso la parola il comandante Eros Mannino che ha illustrato le attività svolte dai vigili del fuoco nell’ultimo anno.
Si è quindi proceduto alla consegna, da parte del prefetto di Trieste Francesca Adelaide Garuffi, delle croci di anzianità e di alcuni encomi, concessi dal capo del Corpo Nazionale, al personale che ha salvato la vita ad una persona, ferita a seguito di uno scoppio di una palazzina.
Per tutta la giornata le porte della sede centrale sono rimaste aperte, per permettere a tutti di entrare e capire come si svolge l'attività dei vigili del fuoco e per vedere quali mezzi sono in dotazione al comando; il tutto è stato accompagnato da una mostra video fotografica allestita in una delle autorimesse.
Alle celebrazioni, oltre ai vigili del fuoco triestini in servizio e in congedo, hanno partecipato le autorità cittadine e alcune rappresentanze di Vigili del Fuoco sloveni e croati.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -