Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 dicembre 2015  

Padova, celebrazioni in onore di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Il 4 dicembre si è celebrata, presso la sede centrale, la festività di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco.
La manifestazione è iniziata con la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro in memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio, alla presenza del vescovo di Padova Mons. Claudio Cipolla.
La Santa Messa è stata concelebrata da padre Igino dell’Abbazia Benedettina S. M. Assunta di Praglia - Bresseo di Teolo, da Padre Poiana, rettore della Basilica di S. Antonio di Padova e da Don Federico parroco della chiesa di Santa Giustina.
I momenti più significativi della cerimonia sono stati accompagnati da un tenore e da una nuova voce del panorama canoro padovano.
Alla cerimonia erano presenti le maggiori autorità civili e militari della provincia e una nutrita rappresentanza di vigili del fuoco in quiescenza; dopo la lettura dei messaggi istituzionali e di augurio pervenuti, la riflessione del comandante Francesco Notaro ha sottolineato quanto siano importanti, per i vigili del fuoco, la solidarietà, la responsabilità e la preparazione professionale.
La manifestazione è terminata con la consegna delle onorificenze al personale operativo ed amministrativo e con una raccolta fondi a favore di un'associazione di volontariato cittadino che permetterà di vaccinare dei bambini in Africa.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -