Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2015  

Torino, celebrazione in onore di S. Barbara

Approfondimenti

...

  Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 dicembre i Vigili del Fuoco di Torino hanno celebrato Santa Barbara, la protettrice di chi lavora con il fuoco.
  Anche il 2015 è stata l’occasione per ritrovare il tempo e il luogo dove incontrarsi e rinsaldare i legami forti tra noi pompieri e la popolazione torinese, con momenti di festa e di riflessione, che ci hanno permesso di raccontarci e mostrarci alla popolazione al di fuori degli scenari di soccorso.
  Abbiamo aperto le nostre Sedi ai cittadini e ai famigliari che numerosi hanno potuto visitare i mezzi e le attrezzature esposte.
  Abbiamo raccontato le storie professionali e gli interventi del passato. Abbiamo parlato del presente e anche di come migliorare sempre di più gli interventi del futuro.
  I momenti principali della festa sono stati:

Venerdì 4 dicembre presso la Sede Centrale in Corso Regina Margherita 330, si è svolta la cerimonia ufficiale della Celebrazione di Santa Barbara. Diversi momenti istituzionali per celebrare la Santa Patrona, non disgiunti da momenti di dimostrazione professionale.
  Sono stati resi gli onori al cippo dei Caduti, con la deposizione di una corona di alloro da parte del Comandante Provinciale ing.Marco Cavriani, e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco ing. Davide Meta.
  Alle ore 10.30 è stata celebrata la Santa Messa officiata  dal cappellano dei Vigili del Fuoco di Torino Don Tonino Ferrara.
  Successivamente il Comandante Provinciale ha tracciato il bilancio delle attività istituzionali del 2014 e ha consegnato i premi e i riconoscimenti al personale. La ricorrenza si è conclusa con il Pranzo Sociale, che ha accomunato il personale in servizio e le “vecchie leve”.

  Sabato 5 dicembre è stata una giornata di festa e di incontro con la      cittadinanza ed i bambini
in uno dei luoghi più belli ed evocativi della nostra città
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sono stati esposti in Piazza Castello diversi automezzi storici e moderni. Un percorso storico per “raccontare” alla popolazione, l’evoluzione del Corpo dei Vigili del Fuoco a cavallo degli ultimi tre secoli.
  Tra gli automezzi esposti, dal più anziano (una pompa a mano del 1860) alle moderne autopompe, sono stati esposti gli automezzi che hanno contribuito alla ricerca delle persone rimaste imprigionate dal crollo delle case nei terremoti dell’Abruzzo e dell’Emilia, ed un mezzo particolare che oltre ad andare su strada, può “correre” sui binari come fosse un treno.
  Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sempre in Piazza Castello, è stata allestita l’area di “Pompieropoli”, una bella iniziativa dedicata ai più piccoli, attraverso un percorso tra cielo, terra, acqua e fuoco, per diffondere i concetti di sicurezza e di prevenzione.

Domenica 6 dicembre Concerto dell’orchestra a fiati “Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882” diretto dal Maestro Andrea Ferro ed organizzato dall’Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco, a conclusione del  fitto calendario dei festeggiamenti organizzati dal Comando dei Vigili del Fuoco di Torino per la ricorrenza di Santa Barbara 2015. Straordinario successo confermato da più di 1800 persone che hanno applaudito l’esecuzione dei brani proposti. Anche il Sindaco dellla città, Piero Fassino, ha voluto mandare un video-messaggio di stima  per il lavoro svolto  quotidianamente dai  Vigili del Fuoco.


   Il Comando dei Vigili del fuoco di Torino è anche direttamente coinvolto in altre iniziative organizzate dalla Comune di Torino tra le quali “Un Natale con i fiocchi”; infatti tutte le sere, alle 18,00 in Piazza Castello, i Vigili del Fuoco apriranno una casella del Calendario dell’Avvento.
  L’apertura delle caselle verrà, di volta in volta, effettuata dal personale delle diverse specializzazioni e specificità che compongono il Corpo Nazionale:
   I Soccorritori Speleo Alpino Fluviali , che si caleranno con le funi dall’autoscala, i Sommozzatori che si “immergeranno” da un altezza di 50 metri, il Nucleo Cinofilo con i magnifici cani protagonisti di tanti soccorsi e ritrovamenti di persone scomparse, i Vigili aeroportuali, il personale amministrativo e tante altre sorprese che entusiasmeranno grandi e bambini.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -