Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 5 febbraio 2016  

Torino,"La Famija Turineisa" in visita al Comando

Approfondimenti

...

 Si ripete anche quest'anno la gradita presenza al Comando delle pittoresche e caratteristiche maschere di Torino "Gianduja e Giacometta", nel corso della loro visita presso le istituzioni nella Città, per manifestare in occasione del Carnevale, l'amore verso la propria terra e la vicinanza a chi si occupa della difesa della popolazione e del territorio del capoluogo piemontese.
Accolta dal comandante Marco Cavriani, la Famija Turinèisa, fondata nel 1925 con l’intento di trasmettere alle nuove generazioni  le antiche figure del Carnevale Piemontese, delle quali Gianduja ne è il simbolo.
A pochi giorni dell’entrata nel vivo del Carnevale,  un atto simbolico che sottolinea l’impegno dell’estroverso personaggio e gli affida il compito di promuovere le tradizioni popolari.
La popolare maschera di Gianduja era accompagnata  da Giacometta, elegante signora presente  in tutte le occasioni ufficiali assieme al  consorte.
L'incontro si è concluso con un intermezzo musicale per i bambini in visita al comando accompagnati dal personale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -