Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 giugno 2016  

Genova, doppio intervento per soccorso a persona

Approfondimenti

...

Nella tarda mattinata di domenica 26 giugno, intorno alle ore 11:25, la Sala Operativa del Comando di Genova è stata allertata dal 118 per un incidente avvenuto sul monte Antola. Un ragazzo di circa 25 anni è stato travolto, dopo esser caduto di sella, dal prorpio cavallo, rimanendo, di fatto, intrappolato sotto all'animale.
Con l'elicottero Drago 71, in configurazione standard (due piloti, motorista medico, infermiere e due elisoccorritori VVF), i Vigili del fuoco si sono immediatamente alzati in volo. Raggiunta la zona delle operazioni e dopo aver individuato il ragazzo infortunato, sono stati fatti discendere a terra, con il verricello, gli elisoccorritori VVF insieme al medico e all'infermiere. Le condizioni del giovane sono apparse subito molto serie per le fratture riportate nell'incidente. Dopo un'accurata stabilizzazione sanitaria, è stato predisposto il recupero tramite verricello: il ragazzo, accompagnato dall'elisoccorritore VVF, è stato issato a bordo dell'elicottero su di una barella specifica per poi essere trasportato alla struttura sanitaria del San Martino di Genova. Le operazioni di salvataggio si sono concluse alle ore 13:25 circa.
Poco più tardi, intorno alle ore 14:45, la Sala Operativa è stata nuovamente allertata per un incidente nella falesia denominata "Bric della Croce" a Rocca di Perti, nella zona del Finalese. Un arrampicatore di nazionalità svizzera di 25 anni, per cause ancora in via di accertamento, è precipitato al suolo da un'altezza di  10 metri. Dopo l'immediata attivazione, il Drago 71 ha raggiunto rapidamente la zona delle operazioni. Anche in questo caso sono stati immediatamente calati gli elisoccorritori VVF insieme al medico e all'infermiere. Sul posto presenti a collaborare alle operazioni di stabilizzazione anche la Croce Verde di Finale ed una squadra del CNAS Finalese, oltre alla squadra di terra dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure. Il ragazzo politraumatizzato, una volta imbarellato, è stato issato assieme all'elisoccorritore VVF e trasportato alla struttura sanitaria di Pietra Ligure, dove ad attenderlo era già pronta l'equipe medica della struttura.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -