Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 ottobre 2016  

Due mesi trascorsi dal terremoto che ha colpito il centro Italia, 36.000 interventi dei Vigili del Fuoco, 297 vite salvate

...

A due mesi dalla scossa di terremoto che ha distrutto i paesi dell’Italia centrale, sono 517 i Vigili del fuoco in servizio nel cratere che interessa quattro regioni, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, mentre sono 7.600 quelli che si sono avvicendati finora nelle operazioni dal 24 agosto. Stanno utilizzando 300 mezzi di soccorso, compresi un elicottero AB412 schierato presso l’elisuperficie realizzata nel Comando operativo avanzato di Cittareale (RI) e 6 Unità di comando locale dislocate per ricevere direttamente le richieste di assistenza da parte della popolazione.
Dal 24 agosto, i Vigili del fuoco hanno compiuto complessivamente 36.278 operazioni. Dopo la prima fase di soccorso, con 297 persone salvate (200 nel territorio di Rieti e 97 in quello di Ascoli Piceno), le squadre hanno provveduto senza sosta al recupero di beni dalle abitazioni e di merci e attrezzature dalle attività commerciali distrutte, 11.537 operazioni di recupero, fondamentali per gli abitanti e per la ripresa delle attività stesse. A questi interventi si aggiungono 16.682 sopralluoghi e verifiche tecniche sulle strutture, la messa in sicurezza degli edifici, a cominciare da quelli che hanno consentito il ripristino della viabilità principale, tra cui 53 interventi di demolizione, 158 opere di puntellamento, 472 coperture di tetti e 686 rimozioni di camini e tegole pericolanti.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -