Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 20 novembre 2016  

Premio Giustolisi al responsabile della comunicazione in emergenza dei Vigili del fuoco

...

È andato a Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il premio giornalistico "Giustizia e verità" Franco Giustolisi 2016, per l'inchiesta "Noi pompieri nel barcone dell'orrore", pubblicata da Panorama. «Un lavoro - si legge nella motivazione - che ci porta a contatto fisico con la tragedia dell'immigrazione e con le sue vittime.
La lunga esperienza di Cari nel Corpo dei Vigili del Fuoco gli permette una testimonianza diretta, interdetta per ragioni di sicurezza a qualunque altro giornalista. Ma Cari è un giornalista vero e trasforma in notizia la tragedia e rende realtà la crudezza delle immagini».

La cerimonia di consegna del premio, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso, si è svolta il 19 novembre a Marzabotto (BO), presso la Casa della cultura e della memoria. "I giornalisti - ha detto Grasso - devono continuare come Franco Giustolisi a svolgere il proprio lavoro pieni di passione, coraggio, entusiasmo, con la schiena dritta e non essere proni né ai padroni né ai padrini".

Il premio speciale "L'armadio della vergogna" è stato assegnato a Gaetano Pecoraro delle Iene per il servizio "La strage di Militari che lo Stato non vuole vedere" sui soldati ammalati dopo essere venuti a contatto con munizioni armate con uranio impoverito.
Premio alla carriera per Bernardo Valli, «storica firma del giornalismo italiano e ancora oggi il più autorevole inviato dai fronti di guerra», mentre Andrea Greco di Repubblica e Giuseppe Oddo del Sole 24 Ore hanno vinto la sezione editoriale con "Lo Stato parallelo" (Ed. Chiarelettere). Due menzioni speciali: a Lucia Goracci (Rai), per l'intervista esclusiva al premier turco Erdogan e per l'eccellente lavoro sul campo con il quale ogni giorno ci fornisce spezzoni di verità e di tragedie dall'Iraq e a Giacomo Galeazzi e Ilario Lombardo de "La Stampa", per l'impegno dedicato alla pubblicazione di un'inchiesta a settimana su argomenti di attualità e di cronaca, e in particolare per l'inchiesta sulle moschee italiane alla ricerca di fondi. Infine, apprezzamento particolare della Giuria per Angelo De Luca che, con il reportage "Nera la Notte", trasmesso da una emittente locale della Calabria ("LaC TV Canale 19") e sul web, ha sfatato una serie di luoghi comuni sul lavoro giornalistico a livello locale, per la profondità dello sguardo nei confronti dei migranti, e per la qualità di un prodotto informativo realizzato da una piccola  emittente regionale.

Queste le decisioni prese dalla giuria, composta quest'anno da Roberto Martinelli, con funzione di Presidente, Daniele Biacchessi, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Marcello Masi, Enrico Mentana, Francesca Paggio, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza, Lucia Visca.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -