Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 febbraio 2017  

Ascoli Piceno, recuperati alcuni dipinti del XVII secolo dalla chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto

Approfondimenti

...

I nuclei speciali dei vigili del fuoco hanno recuperato gli ultimi dipinti rimasti nella chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto. Nell’edificio sacro era anche custodita una copia della Sacra Sindone recuperata, dagli stessi vigili del fuoco, subito dopo il terremoto del 24 agosto scorso.
Le scosse dei mesi successivi e, da ultimo, le abbondanti nevicate hanno ulteriormente lesionato la struttura provocando il crollo parziale del tetto. Si è dunque reso necessario portare al sicuro le opere d’arte rimaste all’interno della chiesa. Un intervento particolarmente delicato eseguito in un contesto dove solo gli specialisti dei Vigili del fuoco potevano operare a causa delle criticità statiche che l’edificio presentava.
Il recupero delle quattro tele del XVII secolo, tra cui la più grande di dimensioni 1,90 x 2,80, raffigurante San Carlo Borromeo, ha richiesto l’utilizzo di tecniche di derivazione S.A.F. (Speleo, Alpino, Fluviale. Quando i dipinti sono stati trasportati all’esterno, sono stati consegnati ai Carabinieri del nucleo tutela patrimonio artistico e culturale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -