Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 marzo 2017  

Crotone, "Pollex 2017"

Approfondimenti

...

Venerdì 24 marzo alle 10.30 si è svolta, nelle acque antistante il porto di Crotone, una simulazione di intervento interforze , denominata "Pollex 2017”, organizzata e coordinata dalla Guardia Costiera.
All’esercitazione hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e l'Arpacal, ognuno per le proprie competenze.
La simulazione ha previsto il ritrovamento in mare di una sostanza liquida e l’obiettivo è stato quello di individuarla e valutarla.
Il compito dei Vigili del Fuoco, intervenuti con una squadra del Nucleo Biologico Chimico Radiologico (NBCR) , è stato quello di individuare la sostanza, verificarne la tossicità,  classificare il grado di pericolosità e di esplosività, con varie strumentazioni in dotazione, per il successivo recupero e la messa in sicurezza della zona interessata.
Lo scopo di questa esercitazione, è stato quello di verificare la capacità di coordinamento del sistema interforze, nel caso di fenomeni di inquinamento, derivante da uno sversamento in mare da nave in transito.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -