Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 maggio 2017  

Roma, incendio in una ditta che tratta rifiuti speciali a Pomezia

Approfondimenti

...

Alle 8,30 del 5 maggio, i vigili del fuoco sono intervenuti con oltre 40 uomini e 17 mezzi per un incendio che è scoppiato in una ditta che tratta rifiuti speciali, a Pomezia sulla strada statale Pontina Vecchia.
Le fiamme e l’alto calore hanno fatto collassare un deposito di circa 2000mq al cui interno si trovava del materiale combustibile.
Le squadre, appena giunte sul posto, hanno iniziato le operazioni di spegnimento supportate dal personale del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per verificare la presenza di sostanze tossiche, da un mezzo utilizzato negli aeroporti attrezzato con estinguente a schiuma ed alcuni mezzi del movimento terra per lo smassamento veloce.
A causa di una densa colonna di fumo prodotta dalla combustione e visibile a decine di chilometri di distanza, sono state evacuate, a scopo cautelativo, alcune fabbriche, abitazioni ed una scuola ubicate nei pressi della ditta in cui è scoppiato l’incendio.
Dal reparto volo di Ciampino si è alzato un elicottero VF, che ha effettuato un monitoraggio aereo della situazione e delle operazioni di soccorso.  

8 maggio 2017

Dopo aver messo sotto controllo l’incendio, i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati nelle attività di smassamento e rimozione dei cumuli di materiale interessato dal rogo e nel minuto spegnimento dei focolai ancora attivi. Il sindaco di Pomezia ha emesso un’ordinanza che, sino al termine delle operazioni, vieta la raccolta ed il consumo di ortaggi coltivati nel raggio di 5 km dal teatro incidentale e che dispone lo sgombero di abitazioni ed attività lavorative presenti nel raggio di 100 metri dalla ditta. A scopo precauzionale le scuole rimarranno chiuse oggi e domani.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -