Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 giugno 2017  

Roma, concluso l'ottavo corso NIAT

Approfondimenti

...

Dal 12 al 23 giugno si è svolto, presso le Scuole Centrali Antincendi (SCA), l’ottavo corso per la formazione del personale dei nuclei investigativi antincendi territoriali (NIAT), al quale hanno partecipato discenti provenienti dalle direzioni regionali di: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia e Sicilia.
Durante il periodo formativo, durato due settimane, i docenti che si sono alternati hanno trattato argomenti relativi alla dinamica e alla semiotica degli incendi ed hanno  illustrato le diverse tecniche di repertazione delle prove. Per la prima volta, i discenti si sono addestrati utilizzando i nuovi strumenti di realtà virtuale, un’applicazione sviluppata da ETT che simula e ricostruisce tutte le fasi del sopralluogo giudiziario.
Le lezioni si sono concluse con la visita ai laboratori dell’ex centro studi ed esperienze, dove vengono effettuate attività di prova che possono essere utilizzate per la ricerca delle cause dell’incendio, secondo quanto previsto dalla normativa internazionale di riferimento (NFPA 921).

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -