Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 13/07/2017

Approfondimenti

Sicilia

A Catania, i Vigili del fuoco sono stati  impegnati in circa 200 interventi di vegetazione. Le zone maggiormente colpite sono state quelle dal centro di Catania (Parco Gioeni), alla periferia ovest cittadina, fino al comune di Misterbianco; dal comune di Belpasso fino a Cerza ed alla zona costiera di Aci Trezza; a Sud della città di Catania, fino a Vaccarizzo.

A Siracusa, il personale VV.F. è  stato impegnato in circa 140 interventi di vegetazione. Le zone più colpite sono state quelle di Siracusa, Lentini, Augusta, Scordia e Avola. Nel comune di Lentini, le fiamme hanno minacciato i centri abitati, con case lambite da fiamme rendendo necessarie alcune evacuazioni.

A Messina sono stati effettuati 36 interventi per incendi di interfaccia che hanno interessato i villaggi di Salice, Sperone, Faro Superiore, Santo Stefano Briga e Casazza del Comune di Messina. In Provincia i comuni di Castelmola, Roccalumera, Milazzo, Patti e le frazioni Quattropani, Canneto e Monterosa dell’isola di Lipari.
Il dispositivo di soccorso attualmente è composto da 135 unità di personale VVF e 4 squadre di Vigili Volontari, alle quali si aggiungono 16 unità inviate dalle Direzioni Regionali di Lombardia ed Emilia Romagna. Per gli interventi sono in azione 34 mezzi terrestri ed un mezzo aereo.

A Trapani, le squadre VV.F. sono state  impegnate in circa 50 interventi di vegetazione. Gli incendi hanno colpito con particolare vigore le zone costiere Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Trapani, Marsala, Mazzara del Vallo e Selinunte. Nell'entroterra la zona più colpita è quella di Salemi. In particolare nel comune di S. Vito Lo Capo un villaggio turistico, in contrada Sauci Grande, è stato precauzionalmente evacuato (circa 800 ospiti). Per un rapido allontanamento delle persone sono stati impiegati anche natanti VF.

Calabria

A Reggio Calabria il personale VV.F., insieme alle squadre extraregionali della Toscana, è stato impegnato in circa 110 interventi di vegetazione. I roghi si sono abbattuti su tutta la zona costiera sud occidentale.

A Catanzaro le squadre VV.F., si sono adoperate in circa 70 interventi di vegetazione. Gli incendi si sono estesi nei territori di Taverna, Caraffa e Borgia.

A Cosenza i Vigili del fuoco con le squadre extraregionali delle Marche, sono stati impegnati in circa 60 interventi di vegetazione. Gli incendi hanno colpito con particolare intensità i territori di Monglassano, Buonvicino e Santa Maria del Cedro.

Campania

A Napoli, il personale VV.F con le squadre extraregionali del Piemonte, Toscana e Friuli Venezia Giulia, è stato impegnato in circa 60 interventi di vegetazione soprattutto nei territori dei comuni di Torre del Greco, Ercolano e Boscotrecase. Presso la Prefettura di Napoli è stato attivato un CCS (Centro CoOrdinamento Soccorso).

A Salerno, le squadre VV.F.sono state impegnate in circa 90 interventi di vegetazione. In particolare nel comune di San Rufo, dove un incendio ha minacciato il paese da vicino, Rocca Piemonte, Samo, Positano e Sicignano degli Albumi.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -