Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 luglio 2017  

Massa Carrara, presentato e avviato il presidio di soccorso acquatico

Approfondimenti

...

Il servizio del presidio di soccorso acquatico VVF, sul litorale apuano, è stato avviato e presentato il 14 luglio presso il circolo nautico A.E.A.S., in località foce del Brugiano, a Marina di Massa. L'iniziativa è stata realizzata grazie alle risorse derivanti dalla sottoscrizione di tre convenzioni con i Comuni di Massa, Carrara e Montignoso.

Secondo tali convenzioni il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha il compito di istituire un servizio di prevenzione e sorveglianza in mare con la costituzione di presidi di soccorso acquatici lungo il litorale marino di competenza dei tre Comuni, nelle giornate estive di maggior afflusso turistico.

Il servizio, sarà svolto con le seguenti modalità organizzative:  dislocazione in mare presso le tre postazioni del Porto di Marina di Carrara, della foce del Torrente Brugiano e del fiume Versilia, di un equipaggio di 2 unità VF Soccorritori Acquatici / conduttori moto d’acqua con orario diurno nel periodo 14 luglio – 20 agosto 2017; assegnazione al presidio di una moto d’acqua equipaggiata per il recupero e trasporto di persone in difficoltà in mare.

L’attività dei VV.F. verrà svolta in collaborazione e con il coordinamento dell’Autorità marittima locale e finalizzata a rispondere tempestivamente e direttamente ad ogni possibile situazione di soccorso o di potenziale pericolo.

Erano presenti alla giornata il Prefetto di Massa Carrara, dott. Ricci, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale, dott. Lorenzetti, il Sindaco,Dr. Volpi, il Comandante della capitaneria CF (CP), Landi ed il Comandante provinciale VVF, ing. Bruni.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -