Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 agosto 2017  

Premiati i Vigili del fuoco al Bolgheri Festival di Livorno

Approfondimenti

...

Nel corso della manifestazione “Bolgheri Festival”, in svolgimento a Marina di Donoratico, il sindaco di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, ha consegnato al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ing. Gioacchino Giomi, una scultura dell’artista Flavio Melani, come attestazione di graditudine ai Vigili del fuoco “per l’incessante opera per salvaguardare la popolazione da situazioni di pericolo, portata avanti con abnegazione, coraggio e altruismo”.

L'ing Giomi, nel ritirare il riconoscimento, ha sottolineato il valore del costante impegno delle donne e degli uomini del Corpo Nazionale. Dal terremoto in Centro Italia al difficile intervento di soccorso a Rigopiano, dall'emergenza neve ai numerosi incendi boschivi di questi giorni, le capacità tecnico operative accompagnate da un approccio multidisciplinare hanno consentito di rispondere con tempestività e professionalità alle richieste dei cittadini. Il Capo del Corpo ha espresso inoltre il suo apprezzamento per l'impegno dell'associazione nazionale dei vigili del fuoco la cui attività di formazione in ambito scolastico ha contribuito ad accresce una cultura della sicurezza nelle giovani generazioni.

Presenti sul palco il Prefetto di Livorno, dott.ssa Anna Maria Manzone e il Comandante Provinciale di Livorno, ing. Francesco Notaro.

Durante la manifestazione è stato proiettato un filmato sull’attività svolta dai Vigili del fuoco ed è stata allestita una mostra di mezzi ed attrezzature, con la collaborazione della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per l’occasione, la pittrice Sara Mattii ha donato al Comando una dipinto raffigurante un vigile del fuoco, stremato dalla fatica, sulle rovine di un edificio crollato per il sisma.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -