Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 10 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 09/08/2017

Alle 6.00 del 9 agosto sono 957 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco sul territorio nazionale per gli incendi boschivi e di vegetazione.

Ancora una volta è la Sicilia a confermarsi come la regione in cui sono stati effettuati il maggior numero di interventi, 246. Seguono il Lazio con 197 interventi, la Calabria con 117, la Puglia con 110 e la Campania con 77.

Le maggiori criticità sono state riscontrate nelle seguenti regioni:

ABRUZZO

Nel comune di Farindola (PE), località Rigopiano, un incendio di alberi di alto fusto di pregio si è propagato coinvolgendo un vasta area. Hanno operato diversi Canadair, tra cui i due Francesi, il Drago VF 52 e l’elicottero dei CC – Fiamma 72. Sono intervenute numerose squadre VF di terra.

UMBRIA

Nel comune di Terni, località Rocca San Zenone, un vasto incendio di bosco si è esteso fino alla linea ferroviaria Roma – Ancona il cui traffico, a scopo cautelativo, è stato interrotto. L’incendio ha minacciato diverse abitazioni e a scopo cautelativo sono state evacuate circa 50 persone. Hanno operato due Canadair e due squadre VVF di terra. Non sono stati riscontrati danni a persone.

SICILIA

Nel comune di Monreale (PA) località Monte Petroso un vasto incendio di  superficie boscata ha comportato l’evacuazione a scopo cautelativo di quattro persone dalle proprie abitazioni. Hanno operato un Canadair e un elicottero dei CC – Fiamma 70.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -