Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2017  

Celebrata la festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

...

I Vigili del Fuoco e la Marina Militare nella mattinata del 4 dicembre hanno celebrato congiuntamente la propria Patrona, Santa Barbara. Il rito religioso è stato officiato da S. E. R. Mons. Santo Marcianò nella Basilica di San Giovanni in Laterano, in Roma. Il Monsignore ha evidenziato come la presenza di entrambi i Corpi fosse simbolo di una grande speranza.

Per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco erano presenti il Sottosegretario all’Interno On. Gianpiero Bocci, il Capo Dipartimento prefetto Bruno Frattasi e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Gioacchino Giomi; per la Marina Militare, il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi e il Capo di Stato Maggiore della Marina Valter Girardelli.

Partecipi alla cerimonia, tra le numerose autorità civili e militari, il prefetto di Roma Paola Basilone, l'ex Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri e l'ex Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed ex prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro.

Durante la liturgia è stata data lettura delle preghiere del Marinaio e del Vigile del Fuoco e si sono alternate le allocuzioni del Capo del Corpo e del Capo di Stato Maggiore della Marina.

Il rito è stato arricchito dalle esecuzioni musicali della Banda Musicale della Marina Militare diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo e dai canti del Coro dell'Aventino di Roma diretto dal Maestro Fabio Avolio.

Nell'occasione, Papa Bergoglio ha concesso l'uso della reliquia di Santa Barbara per l'officio della messa.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -