Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 marzo 2018  

Exchange of Experts in Civil Protection: I droni nella gestione delle emergenze. Cipro, 6-9 Marzo 2018

...

Nell'ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile della Commissione Europea si è svolta a Nicosia (Cipro) l'attività di Exchange of Experts sull'utilizzo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto nella gestione delle emergenze. Al progetto, finanziato dalla Commissione Europea e organizzato dal Centro di Eccellenza dell'Università di Cipro (Kios), hanno partecipato esperti del settore provenienti da tutta Europa e rappresentanti del Corpo Nazionale.

Inizialmente i partecipanti hanno condiviso conoscenze circa la struttura organizzativa delle proprie agenzie di provenienza, gli aspetti normativi e autorizzativi dei rispettivi Paesi e le modalità di impiego dei SAPR nella gestione delle emergenze.

Successivamente, i ricercatori del Centro di Eccellenza dell'Università di Cipro hanno illustrato alcune applicazioni software finalizzate alla pianificazione e alla gestione delle emergenze attraverso l'utilizzo dei SAPR; di grande interesse anche l'introduzione agli studi e alle applicazioni già sviluppati in ambito di Object Detection, vale a dire la possibilità da parte di software appositamente dedicati di riconoscere oggetti e persone, costituendo un validissimo strumento per la gestione degli scenari emergenziali.

Una parte considerevole dell'agenda è stata riservata infine all'attività pratica sul campo, durante la quale i partecipanti hanno potuto condividere diverse esperienze e procedure operative, e soprattutto familiarizzare con i SAPR, le applicazioni e gli strumenti messi a disposizione dal Centro di Eccellenza. (Can)

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -