Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 aprile 2018  

Celebrazione della 48° Giornata Mondiale della Terra

Approfondimenti

...

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco parteciperà alla celebrazione della 48° edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile, sulla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. L’evento, che lo scorso anno ha riscosso un importante consenso di pubblico, con oltre 100mila visitatori e circa 130 milioni di contatti media, è volto alla sensibilizzazione della tutela del pianeta e mobilita ogni anno più di un miliardo di persone nei 193 paesi dell’ONU.

All’interno della manifestazione ci sarà la V edizione del “Villagio per la Terra – Sport4Earth”, il format di celebrazione realizzato da Earth Day Italia in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite, MIUR e Ministero dell’Ambiente. Presso il Villaggio “Sport4Earth” il comando dei Vigili del Fuoco di Roma, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, allestirà il percorso ludico-didattico di Pompieropoli mentre le Fiamme Rosse garantiranno la partecipazione di una rappresentanza dei propri atleti per attirare l’attenzione sui temi dello sport e della sicurezza.

Il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale, che si esibirà alle ore 9:00 del 21 aprile con una selezione del suo repertorio nella terrazza del Pincio e in diretta streaming, aprirà la cerimonia d’inaugurazione dell'evento. Dopo il saluto delle autorità e il simbolico taglio del nastro che darà il via ufficiale alla manifestazione internazionale, le attività ludico-didattiche e divulgative si svolgeranno presso il Galoppatoio di Villa Borghese, dove sarà allestito il villaggio sportivo “Sport4Earth”. Qui vi sarà anche uno stand dei Vigili del Fuoco, che curerà la distribuzione di materiale divulgativo sull’attività istituzionale svolta, con esposizione di attrezzature tecniche e mezzi storici, e ospiterà una rassegna fotografica.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -