Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 aprile 2018  

Macerata, concluso il corso intensivo di Radiometria

Approfondimenti

...

Presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, nei locali del polo didattico di Civitanova Marche, il Comandante, Pierpaolo Patrizietti  ha organizzato un Corso intensivo di “Radiometria”. L'attività didattica, iniziata il 16 aprile e terminata il 20, alla quale hanno partecipato contingenti di personale provenienti da tutti i comandi marchigiani, è stato coordinato dall’ Ing. Romeo Gallo, considerato tra i maggiori esperti a livello nazionale nel settore della difesa NBCR, giunto nelle Marche su invito dell’Ispettore dei Vigili del fuoco, Carlo Maggiori .

Vale la pena ricordare che il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha la competenza per intervenire in difesa della popolazione in caso di emergenza radiologica o nucleare con immissione di radioattività nell'ambiente che possa comportare rischi di irraggiamento o contaminazione.

I Vigili del fuoco sono in grado di adottare determinati metodi di azione finalizzati a prevenire o diminuire l’esposizione delle persone alle radiazioni ionizzanti, tenendo conto dei principi generali di radioprotezione.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -