Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 giugno 2018  

Torino, giornata di confronto sulle emergenze

Approfondimenti

...

Il 31 maggio, nella sala conferenze del Comando dei Vigili del Fuoco, si è svolta una giornata di confronto e riflessione sulle emergenze. L'evento é stato organizzato dalla Direzione  regionale Vigili del Fuoco del Piemonte, dall’ordine degli architetti e dal Comando provinciale.

Aiutare, salvare, sono parole che nei Vigili del Fuoco accompagnano la vita di ogni giorno, in emergenze piccole e grandi, dall’incendio ai terremoti alle alluvioni. L’incontro ha offerto un racconto delle emozioni vissute sul campo ed ha ripercorso alcune delle emergenze che hanno colpito l’Italia attraverso la voce dei protagonisti, individuando le soluzioni tecniche messe in atto.

Questo l’ordine degli interventi dei relatori
Le emergenze: Cosimo Pulito, dirigente generale Direzione Regionale Piemonte Vigili del Fuoco;  Cronache dalle macerie: Stefano Zanut, direttore vice dirigente Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pordenone; Rigopiano, tragedia e speranza: Mauro Cavallo, caporeparto esperto Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino;  Perdere tutto in pochi istanti: Antonio Zuliani, psicologo e psicoterapeuta; L’avventura di un architetto: Piero Cimbolli Spagnesi, docente di Storia dell’architettura Università di Roma La Sapienza; Organizzare i soccorsi: Marco Frezza, Dirigente superiore Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Torino; Il professionista antincendio nella città dalle tragedie del fuoco: Paolo Sarboraria, vice coordinatore focus group Prevenzione incendi OAT; Modera: Elisabetta Mazzola, responsabile esterno d’indirizzo focus group OAT.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -