Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 ottobre 2018  

Perugia, Vigili del fuoco protagonisti del libro di suor Roberta Vinerba "Ricominciare dalle macerie"

Approfondimenti

...

Si è svolta sabato pomeriggio 20 ottobre, a Perugia, davanti a un pubblico di giovani, la presentazione del libro Ricominciare dalle macerie - Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano (ed. Paoline), scritto da suor Roberta Vinerba, teologa e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Ad aprire l’incontro è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che ha sottolineato il grande lavoro che svolgono tutti i giorni i Vigili del fuoco a favore della collettività e anche il modo come lo fanno, un modello che i giovani possono seguire come quello del buon Samaritano.

Dopo il saluto del direttore regionale dei Vigili del fuoco dell’Umbria, Raffaele Ruggiero, il sindaco di Perugia Andrea Romizi ha concluso l’incontro proponendo ai tanti ragazzi e bambini presenti, un duplice possibile sviluppo che scaturisce dalla lettura del libro: diventare da grandi pompieri o indossare la maglia del pompiere sotto i propri vestiti, facendo del bene con lo stesso spirito.

Un esempio per i giovani quello che esce dalle pagine scritte da suor Roberta, quello del Vigile del fuoco che non si presenta come un eroe ma come un essere umano che si sacrifica, si addestra e che fatica in vista di un risultato, come è nella possibilità di fare che appartiene a ciascuno.

Presenti in sala tre dei quattro pompieri che hanno raccontato le proprie storie di vita, Marco De Felici, Giancarlo Favoccia e Stefano Simoni, l’altro protagonista è Stefano Vagnini, quattro che rappresentano tutti i Vigili del fuoco d’Italia.
Storie di bella umanità quelle scritte da suor Roberta, storie che lasciano il segno, come testimoniano l’affetto e le domande dei ragazzi al termine della presentazione, con un’insolita seduta di autografi cui i Vigili del fuoco si sono sottoposti con grande entusiasmo.-

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -