Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 dicembre 2018  

Gorizia, esercitazione aeroportuale Aquileia 2018

Approfondimenti

...

Nei giorni scorsi, presso l’aeroporto Ronchi dei Legionari si è svolta l’annuale esercitazione denominata “Aquileia 2018”.
All’esercitazione, tesa principalmente alla verifica e all’efficienza delle procedure interne al piano di emergenza aeroportuale, hanno preso parte tutti gli Enti interessati: i Vigili del fuoco, la società di gestione, ENAC, il 118, la Polizia e i Carabinieri. Alla simulazione erano presenti 40 figuranti che hanno inscenato l’incidente aereo interpretando le parti di passeggeri coinvolti nell’emergenza in pista e dei loro parenti e amici.
Alla diramazione dell’emergenza da parte della torre di controllo ha fatto seguito l’attivazione del PEA: la squadra aeroportuale VV.F, costituita da circa 10 unità operative e supportate da 4 mezzi speciali  ha effettuato, da prima, l’avvicinamento all’aeromobile interessato da un principio d’incendio al vano motori, per poi procedere allo spegnimento delle fiamme e al salvataggio dei passeggeri e dell’equipaggio coinvolto.
La prova complessivamente ha permesso alla società di gestione di testare: la conoscenza e l’efficacia del piano di emergenza aeroportuale, le tempistiche e le modalità di gestione dell’emergenza, l’evacuazione del personale e delle attrezzature dal cantiere all’interno del sedime aeroportuale e le modalità di ricongiungimento tra passeggeri illesi con parenti e amici.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -