Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 aprile 2019  

Udine, conclusa l'esercitazione internazionale "SERMEX 2019"

Approfondimenti

...

Si è conclusa il 13 aprile, con l’inaugurazione ufficiale del Polo addestrativo della International Training School in Seismic Emergency Response Management (SERM Academy) di Portis Vecchio (UD) l’esercitazione SERMEX 2019. All’inaugurazione erano presenti il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, Eros Mannino.

L’esercitazione iniziata alle 10.00 del giorno 11 aprile, con la simulazione di una scossa di ML 5.4 localizzata a Bordano (UD) ha visto l’apertura presso la sede della Protezione Civile regionale di Palmanova della Sala SIGeT (Sistema Integrato di Gestione Triage) alla quale è seguita la mobilitazione delle colonne mobili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile con raggruppamento a Osoppo (UD) e, inoltre, sono stati attivati i COC (Centri Operativi Comunali) dei comuni di Bordano, Osoppo e Venzone.

Le operazioni hanno coinvolto Vigili del fuoco italiani, sloveni, croati e austriaci; Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia; Università di Udine e Trieste e OGS.

Nelle tre giornate addestrative sono state eseguite dai Vigili del Fuoco alcune opere provvisionali a Portis vecchio ed è stata testata la nuova applicazione per la valutazione di staticità degli edifici con trasmissione in tempo reale alle sale operative dei dati raccolti.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -