Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 luglio 2020  

Il Presidente Mattarella a Trieste per lo storico incontro col presidente sloveno Pahor. I Vigili del fuoco partecipano al dispositivo di sicurezza

...

Nella giornata odierna il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha incontrato il Presidente della Repubblica Slovena Borut Pahor: una nutrita delegazione di ministri di entrambe le parti è stata testimone della storica occasione. Il protocollo prevedeva tre distinti siti per Mattarella e Pahor: la foiba di Basovizza, dove i due presidenti hanno celebrato il minuto di silenzio in onore degli italiani qui uccisi tendendosi mano nella mano davanti alla corona di fiori deposta dai corazzieri. I due presidenti anche sostato in raccoglimento davanti al monumento che ricorda quattro antifascisti fucilati; la prefettura di Trieste; via Filzi, l’attuale sede della Scuola per interpreti dell’Università di Trieste.

Come di norma, il prefetto di Trieste ha richiesto la presenza dei Vigili del fuoco nell' ambito del dispositivo di sicurezza predisposto per l’occasione. Le unità impegnate sono state una squadra d’intervento con APS (Autopompa Serbatoio), la partenza del distaccamento di Opicina e il personale del Nucleo NBCR schierato con 7 unità e mezzi idonei.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -