Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 dicembre 2008  

Roma: corso nautici a Civitavecchia

Approfondimenti

Nei giorni 17 e 18 dicembre si è concluso nella sede dell'Istituto ISIS "L. Calamatta" di Civitavecchia la prima fase del corso aspiranti specialisti nautici VF, padroni di barca e motoristi navali 1000 Hp.
Alla fase teorica del corso hanno fatto seguito gli esami del personale da parte della commissione presieduta dal Direttore Centrale per la Formazione Sergio Basti, componenti gli ingegneri Antonio Barone ed Ennio Aquilino e docenti dell'istituto tra cui la preside Giuseppa Maniglia. Il corso 2008, che segue quello già tenutosi nel medesimo istituto nel 2007, ha consentito ai discenti di acquisire le nozioni fondamentali per la navigazione, la sicurezza in mare, la conoscenza del diritto della navigazione, delle procedure di manovra, delle nuove tecnologie della navigazione, nonché delle procedure di corretta gestione e funzionamento di impianti elettrici e tecnici di bordo.
Il corso riprenderà il 19 gennaio con la fase pratica che vedrà i 28 aspiranti impegnati nelle sedi VV.F. di Napoli e Livorno.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -