Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 gennaio 2022  

Potenza, gli interventi sul territorio dei Vigili del fuoco

Approfondimenti

...

Nella giornata del 22 gennaio, i Vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Santa Venere, a Tito, per soccorrere un uomo di 75 anni impegnato in una battuta di caccia in solitaria,  che scivolando si è procurato un trauma agli arti inferiori che gli ha impedito la risalita su strada. Giunta la richiesta di supporto dal 118, i Vigili del fuoco arrivati sul posto, hanno allestito una manovra di recupero con la barella toboga. Il 118, preso in carico l'infortunato, lo ha trasportato presso l'ospedale San Carlo di Potenza. Successivamente i VV.F. sono intervenuti per un incidente stradale sulla SS94, nei pressi dello svincolo per la stazione ferroviaria a Tito Scalo. Il conducente, per cause in corso di accertamento, è andato a sbattere violentemente contro il guard rail rimanendo incastrato tra le lamiere. Per poter estrarre il ferito, si è dovuto utilizzare cesoie e divaricatori, contemporaneamente si è provveduto alla messa in sicurezza del veicolo per evitare l'insorgere di incendi. Recuperato il ferito è stato affidato al personale 118 intervenuto. Sul posto anche i Carabinieri.

Nella giornata del 23 gennaio,i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Dei Lucani, a Noepoli, per l’incendio che ha interessato il piano mansardato di un fabbricato su tre livelli. Sul posto è giunta la squadra del distaccamento di Lauria supportata dal personale delle sedi volontarie di Terranova del Pollino e San Chirico Raparo, mentre dalla sede di Potenza sono giunti il carro aria e l’autoscala. 17 i Vigili del fuoco impegnati per domare il rogo che ha completamente distrutto l’edificio reso inagibile. Non si registrano feriti. Le famiglie coinvolte, fatte evacuare preventivamente dai carabinieri, sono state ospitate da alcuni parenti. Sul posto anche il personale della Protezione Civile, Ufficio Tecnico comunale e Sindaco.

Alle 23.35, i Vigili del fuoco sono intervenuti per incidente stradale sulla SS7 della via Appia, all'altezza della Chiesa  Beata Vergine del Carmine a Baragiano Scalo. Una Toyota Prius ibrida, per cause in corso di accertamento, è andata a sbattere contro lo spigolo di un muretto in cemento, danneggiando una cassetta e un palo dell'Enel. La squadra giunta sul posto con autopompa e fuoristrada e con 5 unità ha messo in sicurezza tutta l'area. Deceduto l'uomo di 70 anni alla guida del mezzo. Sul posto presenti anche i carabinieri e soccorso stradale.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -