Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 maggio 2022  

Presentato il libro "L'Acqua sul Fuoco"

Approfondimenti

Vedi anche

...

È stato presentato nel pomeriggio del 12 maggio, all’ISA - Istituto Superiore Antincendi -  il libro “L’acqua sul fuoco”, il progetto editoriale ideato dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che vuole coniugare la cultura della sicurezza con le ricette della cucina italiana.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Trenta Editore e APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Alla presentazione erano presenti il Sottosegretario On. Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento, prefetto Laura Lega, e il Capo del Corpo, ing. Guido Parisi.
L’idea è stata di coinvolgere i Vigili del fuoco e il personale amministrativo del Dipartimento chiedendo loro una ricetta di famiglia, della propria regione o semplicemente quella preferita o quella più apprezzata dai colleghi, insomma qualcosa che raccontasse il loro coinvolgimento. Le ricette nel libro sono accompagnate da consigli sulla sicurezza e sulle prime regole base da seguire in caso di incidenti o per evitare che accadano.

“La maggior parte degli interventi nelle abitazioni domestiche accade per incidenti avvenuti in cucina” – ha sottolineato il prefetto Lega – “Un progetto che fa nascere dal basso la consapevolezza in comportamenti virtuosi è sicuramente un’idea vincente e rappresenta un quid in più nella diffusione della cultura della sicurezza”.

Non solo sicurezza ma anche appartenenza e condivisione perché, come ricordato dal Capo del Corpo nel suo intervento “Mangiare insieme rappresenta un momento importante per tutti i Vigili del fuoco, un momento in cui si rinsaldano i legami e ci si prepara con spirito migliore agli interventi sul campo”.

Il Sottosegretario Sibilia ha apprezzato moltissimo l’idea di coniugare, in maniera semplice ma non superficiale, due concetti all’apparenza così distanti come sicurezza e abilità culinarie. “Perché la squadra è il concetto in comune tra Vigili del fuoco e chef professionisti”.

La proclamazione degli chef vincitori è stata accompagnata dagli applausi convinti e partecipati dei presenti mentre sullo schermo scorrevano le immagini tratte dalle pagine del libro.

La serata si è conclusa con un cooking show in cui due squadre, capitanate degli chef Erny Lombardo e Luca Malacrida. Nel cortile dell’ISA, allestito per l’occasione come una vera e propria cucina, una squadra rossa e una squadra blu, formate dai vincitori del concorso e dagli studenti di un Istituto alberghiero di Roma si sono affrontate preparando due ricette tratte dal libro per l’intrattenimento dei presenti. In un’atmosfera rilassata e distesa, con l’insindacabile giudizio della giuria all’uopo nominata, è stata decretata la vittoria della squadra rossa.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -