Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 novembre 2022  

Ischia, 219 Vigili del fuoco al lavoro con 93 mezzi. Restano 4 i dispersi

...

Dalle 5 della mattina del 26 novembre un violento nubifragio si è abbattuto sull'Isola di Ischia (NA), provocando allagamenti e smottamenti. A Casamicciola una frana ha travolto una casa, sono in corso le ricerche di eventuali dispersi, mentre un’auto è stata trascinata in mare con i due occupanti che sono stati tratti in salvo. 
Inviate squadre e sommozzatori in rinforzo da Napoli.

Continuano le operazioni a Ischia per il soccorso alla popolazione e nella ricerca dei dispersi. Sull'isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca. Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.

Recuperati dalle squadre VVF i corpi di cinque persone a Casamicciola Terme. Prosegue incessante il lavoro di ricerca dei dispersi e di assistenza alla popolazione

 

Aggiornamento alle 20.00 del 29 novembre

Proseguono le operazioni a Ischia per la ricerca dei dispersi, nessun ritrovamento è stato fatto nella giornata di oggi. Le ricerche sono concentrate nella zona di via Celario, dove sono ritrovati 7 degli 8 deceduti. Da oggi sono al lavoro gli escavatori dei Vigili del fuoco, dopo l’apertura di una pista nell’area di frana che ne ha consentito il passaggio. Altre squadre stanno verificando lungo il percorso della frana, mentre i sommozzatori scandagliano, anche con un sonar, lo specchio di mare nella zona del porto. 

Prosegue anche l’assistenza dei Vigili del fuoco alla popolazione, con il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni coinvolte. 

Sull'isola operano 219 vigili del fuoco con 93 mezzi.

 

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -