Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 agosto 2009  

Catanzaro: Lamezia Terme, 1° Corso Regionale per Direttori delle Operazioni di Spegnimento VF

Approfondimenti

...

Il 31 luglio 2009, nella sede del Polo didattico dei vigili del fuoco di Lamezia Terme (CZ) ed alla presenza del Prefetto di Catanzaro, del Direttore Regionale VV.F. della Calabria e del Coordinatore della campagna AIB 2009 della Regione Calabria, si è concluso il " Corso Regionale per Direttori delle Operazioni di Spegnimento VF (DOS VF)" durato due settimane e rivolto al personale VV.F., con qualifica di Capo Reparto/Capo Squadra, di tutta la regione Calabria.

La fase applicativa del corso è stata condotta con l'ausilio di un simulatore informatico per le comunicazioni terra-bordo-terra durante le operazioni di spegnimento, fornito dalla Regione Calabria. I 35 partecipanti sono stati così qualificati a svolgere mansioni di DOS in ambito di incendi di interfaccia.

Sono intervenuti, in qualità di docenti, un Maggiore dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare, due piloti di Canadair ed elicottero, oltre a dirigenti e funzionari del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività previste dalla convenzione AIB 2009, sottoscritta con la Regione Calabria la quale, oltre ad aver finanziato il progetto formativo, ha favorito le sinergie tra i diversi enti dello Stato, anche attraverso un supporto informatico alle decisioni operative che è stato installato nelle diverse sale operative, regionali e provinciali, a cura del Dipartimento dei VV.F..

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -