Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 marzo 2023  

Terni, acquisito un terreno e un immobile per il centro di formazione, alla presenza del Sottosegretario Prisco

Approfondimenti

...

Oggi 21 marzo, presso il comando è stata sottoscritta l’acquisizione di un terreno e di un immobile, confinanti con la sede centrale, destinati all’ampliamento del centro di formazione.
l’Agenzia del Demanio ha affidato i beni in uso governativo alla Direzione regionale dell’Umbria, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno, Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega e del Capo del Corpo Nazionale Guido Parisi.
A fare gli onori di casa il comandante, Paolo Nicolucci che ha dichiarato che l’acquisizione dell’immobile permette di aumentare i corsi, orientando l’attività formativa verso alcune specializzazioni dei Vigili del fuoco, come i soccorritori acquatici e i direttori delle operazioni di spegnimento di incendi boschivi.
Francesco Notaro, direttore regionale ha manifestato apprezzamento per il personale di Terni che ha collaborato nella preparazione dei progetti sostenuti dall’Amministrazione. Ha poi aggiunto che l’aumento della ricettività consente al polo di diventare un riferimento per la formazione a livello nazionale per alcune alte qualifiche.
L’ing. Parisi ha sottolineato che una struttura con una maggiore capacità ricettiva consente di valorizzare il polo addestrativo fluviale che ha già formato numerosi Vigili del fuoco che hanno potuto fronteggiare con una professionalità maggiore le emergenze provocate anche dai cambiamenti climatici.
Il prefetto Lega ha dichiarato che l’ampliamento del polo didattico va nella direzione di aumentare la formazione, base delle attività di soccorso dei Vigili del fuoco. Ha ricordato, inoltre, l’importanza dell’efficientamento energetico che l’Amministrazione sta attuando a livello nazionale.
Il direttore interregionale del Demanio, Dario Di Girolamo, nel rappresentare l’estremo piacere di vedere attuato il lavoro preliminare espletato dall’ente che rappresenta, ha fatto riferimento ai progetti futuri sull’efficientamento energetico delle sedi di Spoleto, della Valnerina e di Todi.
Il Sottosegretario Prisco ha ricordato che l’ampliamento del centro di formazione è vincente anche per la posizione strategica di Terni che permetterà al polo didattico di crescere e di diventare un punto di riferimento nazionale per la formazione. Ha sottolineato inoltre l’importanza della sinergia tra i vari Enti dello Stato che, grazie alla reciproca collaborazione, riescono a realizzare progetti importanti.
La cerimonia è terminata con la consegna simbolica delle chiavi, da parte del Direttore interregionale del Demanio al Sottosegretario di Stato.
La mattinata si è conclusa con la visita al polo di formazione acquatica di Papigno, dove si sta svolgendo un corso di formazione per soccorritori fluviali alluvionali.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -