Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 marzo 2023  

Savona, concluso il corso SAF 2A per i Vigili del fuoco della Liguria

Approfondimenti

...

Nelle giornate del 23 e 24 marzo, presso il Comando di Savona, si sono svolti gli esami finali della seconda edizione del corso regionale SAF 2A organizzato dalla Direzione regionale VVF Liguria, abilitando a uno dei livelli più elevati della specializzazione Speleo-Alpino-Fluviale 7 unità per il Comando di Genova, 2 unità del Comando di Savona e una unità del Comando di La Spezia.
Il Corso, iniziato il 6 marzo, si è articolato in 3 settimane alternando formazione teorica e pratica, svolta sia presso il castello di manovra della sede VVF di Savona, sia in ambiente impervio nel territorio di Borgio Verezzi (SV).
Il nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) è specializzato sul soccorso in scenari impervi, in altezza, in profondità, fluviali (fiumi, torrenti e acque alluvionali), e utilizza tecniche di derivazione alpinistica per garantire elevati livelli di sicurezza per i soccorritori e per le persone da soccorrere.
I partecipanti hanno effettuato le varie ed impegnative prove d’esame alla presenza degli Istruttori SAF dei Comandi di Savona, Bergamo e Fermo, e della Commissione di esame presieduta dal Comandante Provinciale Giuseppe Di Maria, dimostrando una buona preparazione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -