Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 giugno 2023  

La Spezia, simulazione di soccorso per una persona infortunata su una scogliera

Approfondimenti

Vedi anche

...

  Nei giorni precedenti l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, i Vigili del Fuoco di La Spezia hanno concluso un ciclo di addestramenti che ha visto impegnati la componente SAF (Speleo Alpino Fluviale) e la componente CRA (Contrasto Rischio Acquatico) in una serie di manovre congiunte con l'obiettivo di recuperare ed evacuare un pericolante da una scogliera.
Nell'occasione è stata utilizzata per la prima volta dai Vigili spezzini una speciale barella galleggiante che pochi giorni dopo è stata utilizzata dai Vigili del fuoco proprio durante l'alluvione in terra Emiliana. Inoltre diversi i natanti impiegati durante l’esercitazione come un gommone, la moto d’acqua e l'imbarcazione RWR, anche lei protagonista di moltissimi soccorsi durante la recente emergenza alluvione.
L'addestramento si è svolto nello scenario incantevole della parete sud del castello di Lerici nell'ottica della imminente partenza della stagione estiva che vedrà i Vigili del Fuoco spezzini impegnati come negli scorsi anni nella convenzione stipulata con il comune di Lerici per il pattugliamento ed il soccorso del Golfo dei Poeti .


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -