Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 dicembre 2009  

Roma: presentato presso l'aula magna dell'ISA il libro intitolato "Vigili del Fuoco Lottatori e Pesisti - 90 anni di successi: 1919 - 2009 "

...

Alla presenza del Capo Dipartimento, Prefetto Francesco Paolo Tronca, si è svolta venerdì 18 dicembre, presso l'Aula magna dell'Istituto Superiore Antincendi, la presentazione del libro intitolato "Vigili del Fuoco lottatori e pesisti - 90 anni di successi: 1919-2009".
Il libro, scritto dal consulente storico-artistico della FIPCF e della FIJLKAM, Arch. Livio Toschi, è stato realizzato con il contributo dell'Ufficio per le attività sportive, della Direzione Centrale per la Formazione,  dei Comandi Provinciali VV.F., e delle due Federazioni Sportive Nazionali interessate.
La presentazione, condotta dal giornalista sportivo, Dott. Vanni Lòriga, si è aperta con il saluto dell' Ing. Loris Munaro, direttore dell'ISA, che  dato il benvenuto alle personalità intervenute tra le quali  il presidente della FIPCF - EWF (European Weightlifting Federation) dott. Antonio Urso e il presidente della FIJLKAM - vice presidente FILA (Fédération Internationale des Luttes) Dott. Matteo Pellicone.
Il Capo Dipartimento nel corso del suo intervento ha colto l'occasione per ribadire il suo impegno nel rinverdire i tanti successi sportivi passati grazie all'attuazione delle disposizioni previste dal decreto legislativo 217/2005 che consentiranno l'istituzione del Gruppo Sportivo Nazionale VV.F. e, quindi, l'avvio delle prime selezioni per l'accesso di atleti nell'Amministrazione. L'annuncio è stato appreso con grande soddisfazione dai presidenti Federali che hanno garantito piena disponibilità al progetto volto, non solo all'immagine del Corpo Nazionale, ma, anche, al sostenimento del patrimonio sportivo nazionale. 
Il Prof. Fabrizio Santangelo, dirigente dell'Uffico per le attività sportive e l'Arch. Livio Toschi  hanno, a loro volta,   ringraziato i tanti collaboratori il cui prezioso contributo ha permesso di ricostruire un importante pezzo di storia, non solo sportiva, del Corpo Nazionale.
Hanno chiuso gli interventi i veri protagonisti del libro, gli ex-atleti, tra i quali Claudio Pollio, tutt'ora oro olimpico dell'Italia  nella lotta s.l. a Mosca 1980, Vittoriano Romanacci, tecnico federale capace di portare ben 3 diversi atleti al titolo olimpico e Roberto Vezzani, 3 medaglie mondiali nella pesistica.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -