Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 marzo 2024  

Istituto Superiore Antincendi, convegno "ll PNRR per la digitalizzazione del Ministero dell'Interno e il portale dei servizi digitali del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco per il cittadino e le imprese"

...

Alla presenza del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Franceschelli, si è svolto nella mattinata del 13 marzo, all’Istituto Superiore Antincendi di Roma il convegno “Il PNRR per la digitalizzazione del Ministero dell’Interno e il portale dei servizi digitali del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco per il cittadino e le imprese”.

L’incontro è stato l’occasione per presentare il processo di trasformazione digitale del Ministero dell'Interno, grazie ai fondi previsti nella misura 1.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla Digitalizzazione delle grandi Amministrazioni Centrali. Sono state presentate strategie ed obiettivi che definiscono il percorso di innovazione dei Dipartimenti coinvolti nel processo, attraverso gli interventi tenuti dai relatori direttamente coinvolti nel percorso di digitalizzazione di servizi dedicati ai cittadini e alle imprese e per il miglioramento dell'efficienza interna.

Nell’ottica del programma Next Generation EU e del PNRR, che prevedono numerosi interventi che trasformeranno la Pubblica Amministrazione grazie al supporto degli strumenti digitali per garantire servizi innovativi ed efficienti, per la semplificazione delle attività di cittadini e imprese, si inquadra il processo di Digitalizzazione del Ministero dell'Interno, volto all'attuazione di una strategia di trasformazione digitale in linea con i principi di inclusività, trasparenza, interoperabilità e semplificazione definiti dal quadro normativo di settore, europeo ed italiano.

Per il Dipartimento dei Vigili del fuoco sono previsti numerosi interventi per la digitalizzazione e la semplificazione di procedure e processi, da realizzare entro la fine del 2025. Alcuni servizi digitali saranno disponibili ai cittadini e alle imprese che fruiscono dei servizi del Corpo nazionale, su un portale di servizi online che presentiamo oggi: la richiesta di accesso al rapporto di intervento, la richiesta e gestione di corsi ed esami per addetti antincendio (ai sensi del D.Lgs. 81/08), la gestione dell’autorizzazione di corsi ed esami per professionisti antincendio (ai sensi del D.M. 05/08/2011) e la richiesta di interventi tecnici a pagamento. Alcuni servizi invece saranno disponibili a breve, come la richiesta - gestione delle omologazioni di prodotti antincendio e gestione del processo di abilitazione di tecnici manutentori qualificati, mentre altri sono in fase di progettazione.

Per il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Renato Franceschelli "questa occasione è una sfida per l'amministrazione che ha assunto verso il PNRR, e questa sfida la stiamo affrontando e vincendo. Mi fa piacere che questa occasione sia un momento per fare il punto su ciò che l'amministrazione sta mettendo in campo per la digitalizzazione. Mettere a disposizione questo portale, vuol dire essere vicini alla collettività. Siamo a metà strada di questo percorso del PNRR ed è proprio su questo tema che l'amministrazione Pubblica sta dando ottime risposte.”
 

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -