Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 aprile 2024  

Roma, Istituto Superiore Antincendi. Seminario "Lo stress psicologico dei soccorritori - Emergenza e narrazione"

Approfondimenti

Vedi anche

...

Giovedì 18 aprile, presso la sala conferenze dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma, alla presenza del Capo Dipartimento Prefetto Renato Franceschelli, si è svolto il convegno dal titolo “Lo stress psicologico del soccorritore, Racconti di esperienze”. L’evento è stato aperto con il saluto del Comandante dell’ISA, l’ing. Maria Cavaliere e del Direttore Centrale per la Formazione, l’ing. Domenico De Bartolomeo. Nella prima parte alcuni vigili del fuoco in congedo provenienti da diverse parti d’Italia hanno raccontato le proprie esperienze professionali più significative vissute in situazioni ad alto coinvolgimento emotivo, quali la strage della stazione di Bologna, quella di stampo mafioso di Giovanni Falcone, la strage di corso Palestro a Milano, la valanga distruttiva di Rigopiano (PE), la tragedia del Cinema Statuto a Torino, il disastro della Costa Concordia (GR) e il disastro ferroviario di Viareggio (LU), per confrontarsi con altri operatori dell’emergenza e condividere il proprio vissuto.

Nella seconda parte esperti del settore del Corpo Nazionale ed esterni, hanno approfondito alcune tematiche relative all’argomento e, soprattutto, al valore che la “narrazione” ha, per i soccorritori, nel portare a consapevolezza il vissuto emotivo e nel poterlo condividere con i propri colleghi e i propri affetti.

Il referente nazionale per la formazione della Croce Rossa Italiana, il dott. Fabio Carturan, ha inoltre condiviso i dati relativi alle attività di supporto psicosociale svolte, negli ultimi tre anni, su richiesta di diversi Comandi Provinciali, nei confronti di personale dei vigili del fuoco coinvolto in eventi particolarmente critici.

Significativa e apprezzata è stata la partecipazione dell’ing. Fabio Dattilo e dell’ing. Guido Parisi, già Capi del Corpo Nazionale che, insieme all’ing. Carlo Dall’Oppio, attuale Capo del Corpo, hanno condiviso la propria esperienza dell’essere stati e dell’essere leader istituzionali di un’organizzazione articolata e complessa come quella dei Vigili del Fuoco nel nostro Paese.

Il convegno ha, dunque, stimolato un’interessante e costruttiva riflessione sulla centralità della narrazione anche nella formazione e nella costituzione e trasmissione del know-how all’interno dell’organizzazione.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -