Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 maggio 2024  

Consegnato il "Ciriachino" d'oro 2024 al comando dei Vigili del fuoco di Ancona

...

Sabato pomeriggio, in occasione dei festeggiamenti per San Ciriaco, patrono di Ancona, sono state consegnati i “Ciriachini”. La cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze assegnate dall’amministrazione comunale di Ancona si è svolta in piazza Plebiscito, alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari. Il sindaco, Daniele Silvetti, ha consegnato la benemerenza principale – con medaglia d’oro – al comando dei vigili del fuoco, nella persona del comandante Pierpaolo Patrizietti, per l’attività svolta in conseguenza del sisma del 9 novembre 2022. Il comando di Ancona svolse oltre 2500 verifiche statiche, principalmente concentrate nel comune capoluogo. Le attività furono svolte da 11 squadre di tecnici verificatori, provenienti anche dai comandi di altre regioni e richiamando in servizio giornalmente circa il 50% del personale operativo effettivo, principalmente della sede centrale di Ancona. Nel periodo di massimo attività sono state effettuate mediamente 200 verifiche statiche al giorno e portati a termine numerosi interventi di rimozione parti pericolanti dagli edifici.

A seguire, le civiche benemerenze sono state concesse anche al personale vigile del fuoco intervenuto il 5 e il 6 settembre 2023 in seguito al crollo del tetto della Chiesa di Santa Margherita in località Massignano: Fabrizio Mancini, Alessandro Rossi, Davide Tofani, Fabrizio Chiodi, Mauro Michelangeli, Matteo Zoppi, Roberto Lauretti, Andrea Stanislao Molinaro, Manuel Berti, Michele Giovanditto, Diego Sabbatini, Daniele Girolimini e Giuseppina Spina. L’intervento fu richiesto dell’Arcivescovo, mons. Angelo Spina, e del parroco per la verifica statica e la messa in sicurezza del tetto e poi, in un secondo momento, per verificare la possibilità di mettere in sicurezza le opere d’arte conservate all’interno della chiesa, il cui tetto era crollato la notte precedente.

Una civica benemerenza è stata consegnata anche ai vigili del fuoco Vito Fanelli e Andrea Vignoni con la seguente motivazione: “Il 31 gennaio scorso i due vigili del fuoco erano in servizio presso la sede centrale, in attesa vicino al loro mezzo per un intervento dovuto a perdita idrica in corso Garibaldi 134, quando furono richiamati dalle grida di aiuto di una commessa aggredita da un cliente. L’uomo scappò verso Piazza Cavour, inseguito dai due vigili che contemporaneamente allertarono la Questura tramite il 112, provvedendo così a segnalare l’aggressore alla Polizia.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -