Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 giugno 2010  

1° Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco a Cortina d'Ampezzo

...

Dal 10 al 12 settembre 2010, in Veneto, nella splendida cornice di Cortina d'Ampezzo, si svolgerà il 1° Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco a cui parteciperanno tutte le componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con i propri famigliari e le rappresentative dei Corpi Pompieristici di diversi Paesi.

Il terremoto dell'Aquila, l'incidente ferroviario di Viareggio, l'alluvione di Messina, le missioni internazionali (Haiti e Cile) e i 2000 interventi quotidiani, hanno confermato i Vigili del Fuoco come il volto positivo del Paese e come modello di riferimento da seguire.

I Vigili del Fuoco sono sempre al passo con l'evoluzione tecnologica e pronti a rispondere ai bisogni del cittadino con cultura, esperienza, professionalità. La fiducia che viene loro espressa è il frutto non solo dell'attività di prevenzione e di soccorso, che quotidianamente il Corpo assicura con la sua professionalità nelle diverse e molteplici specialità (elicotteristi, sommozzatori, speleo alpino fluviali, cinofili, ecc), ma è anche il frutto di un rapporto "privilegiato" che si è creato in questi anni, grazie alle capacità relazionali, umane e di vicinanza che ogni singolo Vigile del Fuoco riesce ad esprime nei momenti di necessità della gente.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 30 settembre 2009 al Quirinale, in occasione del 70° anniversario della nascita del Corpo, nel corso della consegna di 2 medaglie d'oro alla bandiera e di 1 alla memoria di Marco Cavagna (mancato in occasione del terremoto dell'Aquila), ha dichiarato "questa medaglia avrebbero voluto appuntarvela tutti gli italiani che vi hanno visto all'opera".

Il raduno rappresenta, per la prima volta nella storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, un momento di incontro di tutte le sue componenti, dal personale operativo e dei ruoli amministrativi, tecnici e informatici, agli appartenenti all'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e ai Volontari. Tutti assieme ai propri familiari.

Tre giornate di festa interamente dedicate ai Vigili del Fuoco nella loro più ampia rappresentatività, per mantenere vivi i valori di amicizia e solidarietà tra gli appartenenti al "Corpo" ed esaltarne le tradizioni.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -