Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Mezzi e attrezzature > Attrezzature > Sollevamento e tiro (Argano)

Attrezzature: Sollevamento e tiro (Argano)

Disegno di un arganoIl paranco (argano) è uno strumento che serve, nelle operazioni di soccorso dei veicoli da intervento VV.F., per recuperare veicoli o rimorchi usciti dalla sede stradale, per spostare con un traino carichi caduti o alberi, o altre rovine che ingombrino il pubblico passaggio, o ancora, per recuperare corpi o persone infortunate da posizioni non accessibili ai veicoli.

L'argano è uno strumento leggero e facilmente portatile, che consente di sollevare e trainare in ogni luogo in cui sia possibile un suo aggancio sicuro. Nell'uso di un paranco o di un verricello, sia motorizzato che azionato a mano, il pericolo da tenere sempre presente è la possibile rottura della fune.

La fune metallica è costituita da una molteplicità di fili raccolti in diversi trefoli: man mano che viene caricata si deforma, sia pure impercettibilmente, accumulando energia elastica. Se il carico viene rilasciato lentamente, non vi sono problemi. Ma in caso di rilascio improvviso, come può essere quello dovuto alla rottura della fune, quest'ultima può essere scagliata via, come l'elastico di una fionda, e ruotare attorno all'altro estremo, rimasto fissato, spazzando e tranciando ogni cosa davanti a sè.

Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo

Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo Vai alla foto successiva

  • Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo
  • Utilizzo dell'argano per sollevare un automezzo
  • Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo
  • Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo
  • Utilizzo dell'argano per sollevare un aereo


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -